News del sito

Progetto raccolta delle olive del Gregorio da Catino

 
Prof. Pier Vincenzo Rosiello
Progetto raccolta delle olive del Gregorio da Catino
by Pier Vincenzo Rosiello - Sunday, 29 November 2020, 9:39 PM
 

Due giorni, strappati alle ansie di questo momento, per creare un forte collegamento fra scuola e vita.  La raccolta delle olive in Sabina è una delle pratiche più consolidate e familiari da secoli, ma quando a praticarla sono gli studenti di un istituto scolastico come il nostro diventa tutto più divertente. All'Istituto Superiore Gregorio da Catino, questo è il primo anno che si fa, anche se il desiderio covava ormai da anni. 
"Siamo molto contenti di questo progetto - afferma il prof. Franco Fortuna, che ha collaborato al progetto didattico, di cui il referente è il prof. Tonino Lorenzini -  perché siamo convinti del fatto che una scuola debba essere inserita nel territorio e interagire con esso. Questa ennesima esperienza per il Gregorio da Catino è l'ulteriore conferma di un dialogo fecondo che dura da anni". 
Attrezzi del lavoro alla mano, un gruppo di studenti e alcuni docenti con l'aiuto di alcune presenze del personale Ata  si sono trovati sotto gli alberi di olivo adiacenti all'Istituto a rastrellare olive, a raccoglierle e a trarne dell'ottimo olio extravergine. L'idea è quella di farne tra l'altro, un gadget, che servirà a presentare il nostro Istituto in modo più completo, per ribadire che la nostra esperienza scolastica non è staccata dalla vita. E così i ragazzi che verranno ad iscriversi potranno meglio comprenderlo anche gustando, grazie a questa esperienza che ha visto uniti insieme studenti, alunni e personale scolastico, il sapore e il profumo del nostro olio sabino.